Roma 19 gennaio 2010
Oggetto: Mutui ipotecari INAIL: nuova disciplina.
Pervengono al Sindacato, da parte di iscritti pensionati INAIL, richieste di notizie e chiarimenti riguardo alle nuove condizioni, poste dall’Ente, per la concessione di mutui ipotecari, secondo la nuova disciplina come regolamentata dalla delibera commissariale n. 28 del 27 febbraio 2009 che, purtroppo, risulta essere peggiorativa , rispetto alla precedente, quanto meno limitando le condizioni necessarie per poter accedere alla concessione del mutuo.
Infatti, è stata introdotta, sia per i dipendenti che per il personale pensionato, la norma del limite di età (67 anni) prima inesistente, facendo salva solo l’ipotesi d’acquisto di immobile (prima casa) inserito nei piani di dismissione del patrimonio di Enti Pubblici, peraltro in fase di esaurimento.
Quanto sopra, in estrema sintesi, risulta applicabile ai coniugi superstiti di dipendenti ed ex dipendenti in quiescenza.
Per maggiori e più dettagliate notizie se di interesse anche operativo, potranno essere contattati gli Uffici dell’INAIL del territorio di appartenenza.