MA COSA SUCCEDE???
E’ veramente difficile rispondere alla domanda – più che legittima – che ogni cittadino capace di intendere e di volere si pone quotidianamente di fronte al bombardamento di notizie complesse, confuse, spesso contraddittorie che gli vengono propinate dai media!
E’ difficile rispetto alla situazione politica (Governo tecnico? NO!, Governo tecnico/politico? NO! ,Governo di tecnici, ma sostenuto dai politici?!? MAH!!!).
E’ difficile rispetto alla situazione economica (la crisi è soltanto italiana? NO! ,è dell’EUROZONA? NO!, è dell’EUROPA dei 27? NO!, è globale?….MAH!!!).
E’ difficile rispetto alla situazione sociale(aumento della popolazione anziana, ristagno del tasso di natalità, aumento della disoccupazione giovanile e femminile in particolare, aumento degli indigenti e della “fascia di povertà”!!!).
E’ difficile rispetto al cosiddetto “mercato del lavoro” (tra superprotetti che il lavoro ce l’hanno – i cosiddetti “insider” – e I NON PROTETTI che il lavoro lo cercano – i cosiddetti outsider – ovvero che lo trovano in “nero” o precario; tra i difensori ad oltranza della inderogabilità del Contratto Collettivo Nazionale ed i sostenitori del potenziamento e della valorizzazione del Contratto Decentrato !!!).
Non è invece difficile,purtroppo, rispetto al continuo, reiterato pervicace attacco alle pensioni ed ai pensionati. L’ultimo sembrerebbe prevedere il blocco della “perequazione automatica”! Cioè lasciare che l’inflazione ormai prossima al 3% continui ad erodere il già ridotto potere d’acquisto delle pensioni. Sarebbe assurdo oltre che iniquo.
Vogliamo sperare che siano soltanto voci e che alla fine prevalga il buon senso.
Aldo Urbini