L’anno 1946 è un anno importante nella storia del nostro Paese.
È l’anno in cui ha inizio la sua ricostruzione materiale dalle distruzioni causate dal secondo conflitto mondiale, è l’anno in cui vengono gettate le basi per la risorta democrazia e per un nuovo modo d’intendere il mondo del lavoro.
Ma il 1946 è anche l’anno in cui, quale rappresentante dei lavoratori dell’Ente, nasce il nostro sindacato sotto la denominazione di “Associazione Dipendenti Inail”, aderente alla Federazione Nazionale Dipendenti Parastatali. La sede è in Roma Via IV Novembre 144 e primo Segretario Generale è l’Avv. Carlo Utili di Bologna.
Nell’ottobre 1947 il Sindacato si trasferisce nella sede storica di Piazza 5 Giornate, 3.
Da allora la storia del Sindacato Autonomo INAIL è anche la storia di molti di noi, lavoratori dell’Ente prima e pensionati poi.
I ricordi si intrecciano: nomi di mitici Segretari Generali, Puglisi, Franzetti e, via via, tutti gli altri. Nomi di località importanti perché sedi dei nostri Congressi Nazionali: Roma, Viareggio, Trevi, ecc…sino a Chianciano dove “cinquantenario” e “sessantenario” vennero festeggiati in modo solenne.
Nel 1970 rinasce il “Nuovo Panorama Sindacale”, organo del Sindacato Autonomo Dipendenti INAIL.
Intorno agli anni “settanta” nasce anche l’esigenza di una Sezione Pensionati per la tutela delle pensioni erogate dai Fondi interni: protagonisti Salvatore Perez e Marco Benzi prima e Riccardo Moscatelli poi, che alla Sezione dette forma organica e funzionale
Il resto è storia di oggi.